Chi Siamo

L’associazione A.G.E.B.O. (Assistenza Genitori e Bambini Ospedalizzati) nasce per volontà di un gruppo di donne che, a seguito di un corso di formazione organizzato dal Centro per le famiglie del Comune di Ravenna, in collaborazione con i medici della Pediatria dell’Ospedale Civile Santa Maria delle Croci.

Inizia la propria attività in reparto nel gennaio 1997. Nel settembre del 1998 diventa Associazione Onlus il cui oggetto è la realizzazione e l’organizzazione di attività di volontariato idonee ad arrecare sostegno ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie (si veda l’Art. 3 dello Statuto).

Il suo intervento s’ispira essenzialmente al diritto alla salute, ma anche al gioco, alla socialità, all’assistenza, all’istruzione, di cui dovrebbero godere tutti i bambini e a maggior ragione quelli ammalati.

Dove Operiamo

A.G.E.B.O. presta la propria attività di volontariato all’interno dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, presso il reparto di Pediatria.

Quando Operiamo

A.G.E.B.O. è presente dal Lunedì al Venerdì, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, e il Sabato dalle 9:30 alle 12:30, da Settembre a Giugno.

Il Sabato e la Domenica, e nei mesi di Luglio e Agosto, oltre che durante le festività natalizie, alcune socie si rendono comunque disponibili in caso di situazioni particolari segnalate dalla Capo Sala del Reparto o dalle Assistenti Sociali dell’Ospedale.

Come Operiamo

Gli interventi delle volontarie si rivolgono sia direttamente ai bambini, proponendo loro giochi, lettura di libri e attività di disegno, sia nel dare collaborazione e sostegno morale ai genitori, anche sostituendoli per brevi periodi in caso di bisogno.
L’attività delle volontarie si svolge sia nelle singole stanze che nella sala giochi allestita nel reparto dal 2005.

All’interno della Sala giochi e delle singole stanze si propongono attività di: animazione musicale e teatrale, letture animate, laboratori per la costruzione di burattini, pitture e collage. Con l’allestimento della Sala Giochi si apre l’opportunità ai bambini ricoverati, ma anche ai piccoli pazienti del Day Hospital, di poter frequentare un luogo diverso dalla propria stanza. Quello che si è voluto realizzare è un progetto a più dimensioni per tutti quei bambini che vivono l’esperienza della malattia e della degenza e che per questo vedono interrompersi e cambiare bruscamente i loro ritmi quotidiani di vita, normalmente scanditi dal gioco, dallo studio e dagli incontri con i coetanei.

Formazione

Le volontarie hanno partecipato ai seguenti corsi di formazione:

  1. Corsi-laboratori di lettura organizzati dal Centro di lettura per l’Infanzia del Comune di Ravenna, “L’albero dei libri”.
  2. Corsi periodici organizzati dall’AUSL su: Elementi di igiene e prevenzione del contagio in area pediatrica tenuti dalla capo Sala.
  3. Corso di formazione di auto aiuto con la figura di uno psicologo esperto nelle fasce d’età infanzia ed adolescenza.
  4. Incontri con Mediatori culturali che hanno illustrato il modello medico del loro paese di origine (Magreb e Centro Africa).

Statuto

Regolamento A.G.E.B.O.

Regolamento Volontarie A.G.E.B.O.

Share This