Alcuni  volontari A.G.E.B.O. ( Assistenza Genitori e Bambini Ospedalizzati): svolgiamo la nostra attività, dal 1997, nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

Ai  pazienti viene offerta la possibilità di essere coinvolti in giochi, lettura di libri e attività di disegno, laboratori didattici e creativi e musicoterapia, educandog, sempre nel rispetto delle loro fasce di età, cercando di alleggerire e di distrarli da degenze cariche di timori e insicurezze.

Da Marzo 2020, con l’avvento della pandemia Covid19  e il relativo lockdown  a tutte le Associazioni di volontariato è stato precluso l’accesso nei reparti dell’Ospedale.

In questi mesi, sentendo la necessità di tornare ad essere vicini ai piccoli e giovani degenti, e alle loro famiglie, abbiamo maturato l’idea di tornare con altre modalità: essere vicini ma a distanza utilizzando le nuove tecnologie.

Anche per chi di loro ha a disposizione cellulare o tablet non è sempre facile connettersi con internet.

Con il nostro nuovo progetto intendiamo dare la possibilità a tutti i piccoli degenti, di poter essere raggiunti dalle nostre proposte di letture e animazioni; inoltre  dare la possibilità, concreta, agli adolescenti che trascorrono lunghi periodi di degenza, e inoltre di poter partecipare alle lezioni in collegamento con le loro scuole.

 

Share This